Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Come intervenire contro la micosi dell’unghia?

La micosi dell’unghia consiste in una infezione causata da funghi. Si tratta di miceti che si trovano nel nostro organismo e che lo aggrediscono, proliferando, in condizioni di debolezza. L’ambiente favorevole per la proliferazione fungina è quello umido, per cui bisogna fare attenzioni a spogliatoi, saune, ambienti termali.

Onicomicosi: quali sintomi comporta?

L’onicomicosi riguarda le unghie, ma talvolta si diffonde anche a talloni, pianta del piede e dita. I fattori che provocano tale problema sono: lesioni delle unghie, predisposizione genetica, umidità e l’abbassamento delle difese immunitarie. Come si manifesta l’onicomicosi? Comparsa di macchie sull’unghia, superfici frastagliate, dolore intenso sulla superficie, distacco dell’unghia e cattivo odore.

Rimedi per la micosi dell’unghia

L’onicomicosi è contagiosa, quindi è necessario, per evitare di contagiare altre persone, curare la propria igiene personale. Soprattutto è importante non scambiare con altre persone biancheria intima ed indumenti. In caso di micosi è opportuni parlarne col dermatologo, prescriverà unguenti e creme antimicotiche da mettere localmente, in caso di fungo resistente, potrà associare anche medicinali da assumere per via orale. Talvolta il medico opterà per la rimozione dell’unghia, in modo che possa crescere sana e forte.